text
stringlengths
1
1.02k
entities
listlengths
0
10
Forse che il presidente della Lega Nazionale si è astenuto dal votare, non diciamo al primo scrutinio, ma perfino nel ballottaggio, quando si trattava di votare i candidati dell' internazionale Urbani e Battisti contro tre altri cittadini di Trento?
[ { "entity_text": "Lega Nazionale", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Urbani", "type": "PER" }, { "entity_text": "Battisti", "type": "PER" }, { "entity_text": "Trento", "type": "LOC" } ]
Voi chiedete se nelle elezioni di Trento c' entrassero questioni religiose;
[ { "entity_text": "Trento", "type": "LOC" } ]
noi vi domandiamo se il presidente della Lega Nazionale è accorso alle urne per difendere l' italianità del Trentino.
[ { "entity_text": "Lega Nazionale", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Trentino", "type": "LOC" } ]
Conveniva forse dare un mandato di fiducia al Battisti, perché in Fassa confuse le sue turbe con quelle del Volksbund in una lotta d' odio contro il clero fassano?
[ { "entity_text": "Battisti", "type": "PER" }, { "entity_text": "Fassa", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Volksbund", "type": "ORG" } ]
Era forse necessario dare il voto a quel partito che sull' altipiano, a Sover, a Canezza costruisce il centro di cristallizzazione per il movimento volksbundista?
[ { "entity_text": "Sover", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Canezza", "type": "LOC" } ]
Voi soli dunque pretendereste riguardi da queste persone, verso le quali nessuno dei vostri ne dimostrò antecedentemente, anche se ebbe spesso a toccare con mano il valore che esse rappresentano per la buona causa?
[]
Meglio di fronte alla cittadinanza ed al paese, meglio avreste agito, se aveste taciuto e nel silenzio dell' oblio aveste tentato di dimenticare codeste giornate di vergogna nella storia del vostro partito.
[]
Non lo avete voluto?
[]
Ve ne siamo grati, perché ci aiutate nel nostro proposito di tenerne sempre viva la memoria.
[]
I vostri metodi, i vostri connubi, non verranno dimenticati mai!
[]
Mai, mai più!
[]
Irlanda
[ { "entity_text": "Irlanda", "type": "LOC" } ]
Non si leggono senza un senso di profonda tristezza le notizie della guerra civile che è scoppiata in Irlanda.
[ { "entity_text": "Irlanda", "type": "LOC" } ]
La lotta epica che da tanti secoli il popolo irlandese combatteva per la propria libertà ed indipendenza, sembrava finalmente che stesse per terminare colla vittoria del diritto sulla forza.
[]
L' Irlanda era riuscita a strappare all' Inghilterra il riconoscimento della propria costituzione in Stato libero ed era entrata a far parte dell' Impero britannico in condizioni simili a quelle del Canadà e dell' Australia.
[ { "entity_text": "Irlanda", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Inghilterra", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Impero britannico", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Canadà", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Australia", "type": "ORG" } ]
Non era ancora la indipendenza assoluta, ma una libertà che avrebbe permesso agli irlandesi di reggersi con proprie leggi e di sviluppare le proprie energie in modo tale che sarebbe stato difficile per ora stabilire se l' unione con la Gran Bretagna fosse piuttosto un danno che un vantaggio.
[ { "entity_text": "Gran Bretagna", "type": "ORG" } ]
Il mondo civile si era sinceramente rallegrato della insperata vittoria ed il popolo irlandese poteva contare sulla simpatia universale per la conquista dei suoi futuri destini.
[]
Ma ecco che, appena terminata vittoriosamente la guerra contro lo straniero, gli irlandesi cominciarono a straziarsi in una desolante guerra civile, che giustifica i più gravi timori sull' avvenire del nuovo Stato libero.
[]
Era grave e dolorosa la scissione fra le contee dell' Ulster e quelle dell' Irlanda meridionale.
[ { "entity_text": "Ulster", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Irlanda meridionale", "type": "ORG" } ]
Ma quella aveva un substrato etnico e religioso che fino ad un certo punto la spiegava, e, per quanto lasciasse l' adito al sospetto di un doppio giuoco del governo londinese, tutto lasciava sperare che il fattore economico avrebbe finito col prevalere inducendo gli ulsteriani a migliori consigli.
[]
Molto più preoccupante invece è quanto succede a Dublino ed in gran parte dell' Irlanda meridionale, dove irlandesi autentici, fratelli di razza, di fede, di storia e di tradizioni, si combattono e si uccidono perché divisi in partigiani della repubblica indipendente ed in partigiani dell' accordo coll' Inghilterra.
[ { "entity_text": "Dublino", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Irlanda meridionale", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Inghilterra", "type": "ORG" } ]
De Valera e Collins erano riconosciuti come due eroi nazionali irlandesi, che per anni avevano combattuto per il comune ideale di una repubblica assolutamente indipendente dall' Inghilterra.
[ { "entity_text": "De Valera", "type": "PER" }, { "entity_text": "Collins", "type": "PER" }, { "entity_text": "Inghilterra", "type": "ORG" } ]
Ad un certo punto, sotto la pressione dell' opinione pubblica mondiale, l' Inghilterra si vide costretta a proporre all' Irlanda un accordo che, pur non rispondendo completamente all' ideale dei capi irlandesi, permetteva la costituzione dello Stato libero e segnava un passo decisivo sulla via dell' indipendenza.
[ { "entity_text": "Inghilterra", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Irlanda", "type": "ORG" } ]
Collins, seguito dalla grande maggioranza degli irlandesi, comprese la importanza della riportata vittoria ed accettò l' accordo coll' Inghitterra.
[ { "entity_text": "Collins", "type": "PER" }, { "entity_text": "Inghitterra", "type": "ORG" } ]
De Valera, con una forte minoranza dei suoi antichi seguaci, si ostinò invece a volere per il suo paese l' indipendenza assoluta e la forma repubblicana.
[ { "entity_text": "De Valera", "type": "PER" } ]
Non riuscendo coi mezzi legali ad imporre la loro volontà, i seguaci di De Valera si sono ribellati al governo provvisorio del nuovo Stato libero ed adoperarono contro di esso gli stessi metodi usati con successo contro il governo inglese nel tempo passato.
[ { "entity_text": "De Valera", "type": "PER" } ]
Essi hanno organizzato delle truppe irregolari, per le quali fino a ieri erano padroni del palazzo di giustizia di Dublino e che terrorizzano città e campagne, per impedire la costituzione di un governo definitivo.
[ { "entity_text": "Dublino", "type": "LOC" } ]
L' Inghilterra, dovendo dar corso alle clausole dell' accordo coll' Irlanda, ha domandato al governo provvisorio di Dublino di mettere termine ai disordini provocati dalle truppe irregolari.
[ { "entity_text": "Inghilterra", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Irlanda", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Dublino", "type": "ORG" } ]
Il governo provvisorio si è accinto alla non facile bisogna, ed il sangue irlandese, per mano di irlandesi, corre per le strade della antica capitale, dove crepitano le mitragliatrici e romba il cannone.
[]
Evidentemente l' esercito regolare dello Stato libero si preoccupa di non spargere più sangue di quello che sia strettamente necessario per ristabilire la normalità della vita pubblica, perché in caso contrario le vittime sarebbero enormemente più numerose.
[ { "entity_text": "esercito regolare", "type": "ORG" } ]
Ma una volta scatenata la guerra civile non si può mai prevedere dove si vada a finire.
[]
Ad ogni modo è molto triste quanto sta succedendo, sia perché, continuando l' attuale stato di cose, l' Inghilterra potrebbe credersi autorizzata a ritirare le fatte concessioni, sia perché innegabilmente le simpatie del mondo civile per l' Irlanda vengono a soffrire per questi irragionevoli conflitti, e nell' avvenire verrebbe forse a mancare al popolo irlandese il potente ausilio dell' opinione pubblica mondiale.
[ { "entity_text": "Inghilterra", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Irlanda", "type": "ORG" } ]
Un popolo che vuole conquistare la libertà e l' indipendenza deve sapersene rendere degno, dando al mondo un chiaro esempio di servirsene bene.
[]
Altri popoli, e tra questi l' italiano, in condizioni analoghe hanno saputo operare con molto maggior senso di responsabilità e di praticità.
[]
Anche gli italiani, al tempo del risorgimento nazionale, erano divisi in unitari e federalisti, in monarchici e repubblicani.
[]
Tutti i partiti lavoravano per il trionfo delle proprie idealità, ma alla cima dei loro pensieri stavano l' unità e la indipendenza della patria.
[]
Quando tali ideali erano in giuoco, tutti si sentivano solamente italiani e trovavano il coraggio di rinunziare alle proprie vedute personali.
[]
I federalisti accettarono l' unità statale, i repubblicani accettarono la monarchia sabauda, e nessuno fu così poco italiano da scatenare la guerra civile, che avrebbe permesso il ritorno dello straniero ed un nuovo spezzettamento dell' Italia.
[ { "entity_text": "Italia", "type": "LOC" } ]
Discussioni, polemiche, malcontenti e resistenze ve ne furono anche da noi, ma alla guerra civile non si giunse mai, quando si trattava dell' unità e della indipendenza nazionale:
[]
questo ci dimostrò degni di essere una nazione ed il mondo riconobbe il nostro diritto.
[]
Noi comprendiamo le differenze profonde dei due momenti storici.
[]
Noi comprendiamo che la costituzione dello Stato libero d' Irlanda non corrisponde all' ideale completo di libertà e di indipendenza a cui aspira giustamente il popolo irlandese, ma siamo persuasi che se lo spirito pratico che animò i fattori del risorgimento italiano fosse compreso e seguito dai capi riconosciuti dal popolo irlandese, i nostri fratelli dell' Isola martire avrebbero compreso tutta l' importanza della riportata vittoria ed avrebbero accettata la costituzione dello Stato libero come un passo gigantesco verso l' attuazione di quell' ideale pel quale combattono da tanti secoli.
[ { "entity_text": "Stato libero d' Irlanda", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Isola", "type": "LOC" } ]
Noi, che abbiamo sempre seguito con tutto l' affetto del nostro cuore e con tutto l' entusiasmo dell' anima nostra la lotta per la liberazione dell' Irlanda, non possiamo disperare dei destini dell' eroico popolo e ci auguriamo che esso, seguendo i consigli del suo mirabile episcopato, ponga ben presto fine alla guerra fratricida e sappia nell' ordine e nella calma prepararsi ai più grandi trionfiche l' avvenire certamente gli riserba, a compenso dei dolori e del martirio del passato.
[ { "entity_text": "Irlanda", "type": "ORG" } ]
Appello a Radio Roma
[ { "entity_text": "Radio Roma", "type": "ORG" } ]
Amici dell' Alta Italia, miei compaesani del forte settentrione, noi siamo fieri di potervi chiamare fratelli, siamo orgogliosi della risolutezza con la quale conducete a termine la lotta contro lo straniero e la crudele guerra civile che vi fu imposta.
[ { "entity_text": "Alta Italia", "type": "LOC" } ]
Come ministro degli Esteri ricevo in questi giorni dai rappresentanti delle nazioni amiche parole di ammirazione e felicitazione:
[]
esse sono per voi, per il vostro ardimento, per il vostro spirito di disciplina, per il vostro senso ricostruttivo.
[]
Ora più che mai le vostre virtù devono essere le virtù di tutta l' Italia.
[ { "entity_text": "Italia", "type": "LOC" } ]
Abbiamo perduto il patrimonio di tre generazioni, siamo una famiglia in rovina su una terra seminata di rovine e aspettiamo con ansia un milione di altri fratelli, sbattuti, perseguitati, dispersi su tutti i continenti.
[]
Siamo caduti in una povertà estrema – e lo sa il ministro degli Esteri che deve pagare in valuta straniera – ma non siamo dei miserabili, non vogliamo essere mendichi.
[]
Non chiediamo elemosina, domandiamo credito!
[]
Credito per un popolo lavoratore che ha fecondato e ha arricchito col suo sudore tanto suolo d' Europa, d' America, d' Australia, credito per un popolo sobrio, risparmiatore, amante della famiglia, credito per il nostro spirito d' iniziativa industriale, credito per le risorse inventive del nostro genio nazionale.
[ { "entity_text": "Europa", "type": "LOC" }, { "entity_text": "America", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Australia", "type": "LOC" } ]
Curvi sotto il peso del loro destino, gli italiani levano la fronte in cui risplende la nobiltà antica e chiedono in qualità di eredi di una stirpe che ha dato e prestato al mondo intero.
[]
Amici del Nord, da voi attendiamo soprattutto questo soffio animatore, questa energia ricostruttiva, questo slancio di ripresa, quest' ottimismo fatto di iniziativa, di solidità e di disciplina che sarà alla base del nostro credito internazionale.
[ { "entity_text": "Nord", "type": "LOC" } ]
Gli anglo-americani entrano trionfalmente nelle vostre città.
[]
Offrite loro il lauro della vittoria, perché in ogni nostra regione d' Italia, da sud a nord, ci hanno lasciato numerosi i loro morti, come olocausto generoso della liberazione.
[ { "entity_text": "Italia", "type": "LOC" } ]
Le madri americane ed inglesi devono sapere che noi democratici della nuova Italia abbiamo una comprensione intima e profonda del loro sacrificio e lo valutiamo come pegno altissimo e prezioso di eterna amicizia.
[ { "entity_text": "Italia", "type": "LOC" } ]
L' occupazione ha le sue esigenze ed anche in tempo di pace talvolta segue le sue leggi e le sue necessità di guerra.
[]
Ma voi avvertirete subito che questo è un esercito non solo di vincitori, ma anche di amici e di fratelli.
[]
In tutte le regioni d' Italia furono larghi di aiuti e un grande piano sotto questo titolo è in corso di attuazione.
[ { "entity_text": "Italia", "type": "LOC" } ]
Bisogna rinsaldare in loro la fiducia nella nostra maturità, nella nostra solidità, nella nostra capacità di governarci nella libertà e nell' ordine.
[]
Questi uomini non fanno il mestiere della guerra come i tedeschi, non desiderano che tornare presto ai loro affari e alle loro famiglie.
[]
Domani racconteranno in patria la loro esperienza italica e quest' esperienza sarà decisiva per la nostra ripresa.
[]
Che importa se ci hanno sbarrato la via di San Francisco?
[ { "entity_text": "San Francisco", "type": "LOC" } ]
Abbiamo qui centinaia di migliaia di ambasciatori che ritorneranno dopo averci conosciuti nelle persone e nelle opere.
[]
Ecco l' importanza decisiva di questi prossimi mesi!
[]
Niente convulsioni faziose o improvvisazioni giacobine, ma libere decisioni di popolo, secondo le leggi della democrazia, che dalle montagne della Svizzera si trapiantarono nelle regioni d' America;
[ { "entity_text": "Svizzera", "type": "LOC" }, { "entity_text": "America", "type": "LOC" } ]
niente violenza squadrista e totalitaria, rigurgito d' un vortice che dev' essere superato per sempre.
[]
In questo sforzo di rinnovamento la volontà del Sud si rinsalderà con quella del Nord, perché anche il Mezzogiorno e le isole ed il centro d' Italia hanno lavorato forte, appena passata la devastazione.
[ { "entity_text": "Sud", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Nord", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Mezzogiorno", "type": "ORG" }, { "entity_text": "centro d' Italia", "type": "ORG" } ]
I contadini non hanno ancora un tetto da ricoverarsi eppure le campagne sono mirabilmente lavorate;
[]
le industrie mancano di materie prime, eppure le macchine, sopravvissute alla rovina, si sono rimesse in moto.
[]
Non si chiede che di lavorare, di produrre!
[]
Fratelli, il disastro ci ha colpiti in pieno, ma non atterrati.
[]
Faremo un' Italia nuova e forte se la fonderemo sulla libera organizzazione del lavoro, sulla libertà democratica, sulla fraternità sociale, travolgendo e radiando completamente un passato d' odio, di fazione, di plutocrazia, di tirannia.
[ { "entity_text": "Italia", "type": "LOC" } ]
Permettete ancora due brevi particolari saluti.
[]
Il primo ai democratici cristiani che condividono con me la concezione ideale e pratica della vita.
[]
So che nel nord avete affrontato tutti i rischi della vita clandestina e del combattimento e avete praticato a prezzo di ogni sacrificio la fraternità dei cristiani delle catacombe.
[]
La fede dei vostri padri è stata feconda di immensa carità, di solidarietà eroica.
[]
Aneliamo di riabbracciarvi per celebrare le vostre gesta ed animarci al vostro esempio.
[]
Il secondo è il saluto nostalgico ai miei montanari trentini, che per poco ancora stanno rinchiusi entro la inimica chiostra delle Alpi.
[ { "entity_text": "Alpi", "type": "LOC" } ]
Salute, o mia Trento, che quest' anno dovevi celebrare il quarto centenario del grande Concilio;
[ { "entity_text": "Trento", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Concilio", "type": "ORG" } ]
il tuo Dante s' erge ancora illeso fra le rovine:
[ { "entity_text": "Dante", "type": "PER" } ]
tu risorgerai per il lavoro dei tuoi figli e il concorso della Nazione.
[]
Al richiamo del tuo nome io guardo trepidando alla città tua sorella nel binomio di un' epopea, Trieste, e alle altre « gemme del mare » cantate dal poeta.
[ { "entity_text": "Trieste", "type": "LOC" } ]
In te Trieste nostra gli italiani sperano e si affermano sicché nel tuo nome i popoli delle due sponde possano essere liberi ed amici.
[ { "entity_text": "Trieste", "type": "LOC" } ]
Intervento al Consiglio nazionale della Democrazia cristiana
[ { "entity_text": "Consiglio nazionale", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Democrazia cristiana", "type": "ORG" } ]
Tutti i problemi sono stati toccati in sede di gruppi parlamentari e qui al Consiglio nazionale.
[ { "entity_text": "Consiglio nazionale", "type": "ORG" } ]
Lamenta che si perda tempo, quando a Montecitorio si discute della Regione e l' Esecutivo ha tanto da fare.
[ { "entity_text": "Montecitorio", "type": "LOC" }, { "entity_text": "Esecutivo", "type": "ORG" } ]
Qui si è sottolineato che la Direzione sia autonoma di fronte al governo e dia ad esso la direttiva.
[ { "entity_text": "Direzione", "type": "ORG" } ]
La verità è che bisogna guardarsi da questa impostazione, che può portare allo Stato-partito.
[]
La democrazia si rafforza migliorando gli organi parlamentari e non indebolendoli con eccessive interferenze di organi di partito.
[]
Il sistema è semplificare la funzionalità del Parlamento:
[ { "entity_text": "Parlamento", "type": "ORG" } ]
la Dc deve riconoscere che il Parlamento è la forza principale e il governo è il suo organo esecutivo.
[ { "entity_text": "Dc", "type": "ORG" }, { "entity_text": "Parlamento", "type": "ORG" } ]
È vero, c' è lentezza:
[]
ma il fatto è che il governo e il Parlamento non arrivano.
[ { "entity_text": "Parlamento", "type": "ORG" } ]
In certe Commissioni si decidono impegni di miliardi che impegnano il governo.
[]
Il partito deve poter influire nelle direttive generali;
[]
i gruppi debbono poterle realizzare;
[]
ma bisogna lasciare al governo un certa libertà di iniziativa.
[]
Le nostre discussioni vengono diffuse troppo largamente:
[]